Il progetto "Marcetelli Si Differenzia!" si classifica #Terzo in tutta la Regione Lazio, ottenendo un contributo di € 212.247,00.
Il progetto prevede una serie di innovazioni mirate alla meccanizzazione della raccolta differenziata attraverso l’implementazione di un sistema di raccolta di prossimità, da attuarsi con isole ecologiche informatizzate, che andranno a sostituire le attuali postazioni stradali.
Il servizio di raccolta delle principali frazioni (secco residuo, organico, carta, plastica e vetro/metalli) sarà organizzato con una serie di strutture intelligenti, mentre i soli Rifiuti Urbani Pericolosi (olio esausto, farmaci scaduti, pile esauste), saranno raccolti, mediante il sistema dei contenitori specifici ubicati in punti strategici del territorio comunale.
Il cittadino potrà conferire i rifiuti nell’isola ecologica informatizzata in qualsiasi momento e anche fuori calendario, senza doverli lasciare in casa. Altresì, sarà possibile monitorare l’attività quotidiana, evitando complicati e costosi sistemi di controllo, ma soprattutto permetterà ai cittadini di usufruire del servizio in completa autonomia.
L’accesso alle isole ecologiche informatizzate sarà consentito solo alle utenze, attraverso un sistema di identificazione che avverrà con smart card o tessera sanitaria.
Obiettivo della proposta è quello di avviare il passaggio da un’economia lineare ad una circolare, attraverso la diffusione di azioni mirate da introdurre e ponendo maggiore attenzione alla gestione dei rifiuti prodotti dai cittadini. Pertanto l’intento è rivolto a creare forme di “incentivazione” per i cittadini virtuosi che si adoperino affinché venga ridotto il gap di produzione di rifiuti tendendo allo standard “Rifiuti Free”, proposto da Legambiente, che pone l’asticella ad un valore massimo di 75 kg/ab/anno. A tal fine verranno messe in atto un complesso di iniziative, in nome del principio “chi inquina paga” quali:
• responsabilizzazione dell’utenza sulla corretta differenziazione;
• diversificazione delle filiere di raccolta differenziata con ulteriori flussi separati;
• premiare l’abbattimento di produzione di rifiuti secco residuo a favore del riutilizzo ed il riciclaggio.
Il programma da attuare, inoltre, permetterà una riduzione della produzione pro-capite di rifiuti indifferenziato (524,7 kg/ab/anno nel 2022) ed un incremento della percentuale di raccolta differenziata che per il primo anno successivo all’entrata in vigore degli interventi previsti dal progetto si stima sarà almeno pari al 65%, come previsto dalla normativa vigente, con un aumento della percentuale di circa 50 punti percentuali rispetto al 14,40% del 2022.
Con l’attuazione del progetto, si avrà un’informatizzazione di tutti i processi e del servizio, che sarà garantita attraverso una piattaforma software e un sistema informativo web-based in grado di integrare, elaborare e presentare tutti i dati e le informazioni che devono essere rese disponibili al gestore e all’Amministrazione Comunale.
La finalità è di avere la contabilizzazione dei conferimenti e quindi uno strumento in grado di facilitare il lavoro dell’Amministrazione Comunale nella sostituzione della Tariffa Standard e con la Tariffazione Puntuale, in virtù della quale il cittadino paga in base alla quantità di rifiuti conferiti e ai servizi richiesti. Con l'utilizzo di questo metodo di gestione è infatti possibile determinare il reale volume/peso dei singoli svuotamenti degli utenti, associandolo ad un “codice univoco rifiuti” che conteggia automaticamente la tariffa al momento della raccolta. Questo si contrappone al vecchio metodo che basava il calcolo sulla sola presunzione di conferimento.
L'adozione di una tariffa la cui parte variabile sia calibrata direttamente sulla misura dei rifiuti conferiti, costituisce uno strumento di responsabilizzazione all'attenta gestione dei rifiuti in quanto tutte le componenti (Ente locale, soggetto gestore e utenze) sono pienamente coinvolte, anche economicamente, nel problema, oltre a configurarsi come elemento di equità nell'attribuzione ai cittadini dei costi del servizio.
Tra gli effetti positivi dell’applicazione della tariffazione puntuale possiamo elencare:
• Sostenibilità ambientale: incentivazione economica che stimola una maggiore consapevolezza dei cittadini verso comportamenti virtuosi; progressiva riduzione della produzione di rifiuto secco non riciclabile da avviare a smaltimento; naturale incremento della percentuale di raccolta differenziata e di recupero della materia;
• Sostenibilità economica: allineamento tra ricavi, costi reali del servizio e copertura delle spese di investimento; maggiore equità contributiva per cittadini e utenze non domestiche; stimolazione ad una maggiore attenzione alla propria modalità di conferimento nei cittadini e nelle imprese;
• Trasparenza e semplificazione: la tariffazione puntuale favorisce l’introduzione di una “bolletta” più trasparente e più facile da comprendere per tutti;
• Linearità con la normativa vigente: l’applicazione della tariffazione puntuale è assolutamente accordabile con la normativa europea, nazionale e regionale vigente in materia.
Infine, l’Amministrazione Comunale avvierà una campagna di comunicazione volta ad una maggiore informazione, sensibilizzazione e responsabilizzazione delle utenze, domestiche e non, e dei cittadini tutti sul tema e sull’importanza della raccolta differenziata, sugli interventi che verranno messi con l’attuazione del progetto e sui vantaggi che il progetto porterà sia per l’Amministrazione Comunale sia per tutte le utenze e per tutti i cittadini.