App IO

M1C1 investimento 1.4 del PNRR

Data di Pubblicazione : 28 nov 2024

Municipium

Descrizione e Scopo

L’App IO è l’esito di un progetto open source nato con l’obiettivo di mettere a disposizione di Enti e cittadini un unico canale da cui fruire di tutti i servizi pubblici digitali, quale pilastro della strategia del Governo italiano per la cittadinanza digitale. La visione alla base di IO è mettere al centro il cittadino nell’interazione con la Pubblica Amministrazione, attraverso un’applicazione semplice e intuitiva disponibile direttamente sul proprio smartphone. In particolare, l’app IO rende concreto l’articolo 64 bis del Codice dell’Amministrazione Digitale, che istituisce un unico punto di accesso per tutti i servizi digitali, erogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

IO permette alle Pubbliche Amministrazioni di:

  • inviare comunicazioni ai cittadini tramite messaggi di notifica in app, semplicemente conoscendo il loro codice fiscale (senza dover chiedere un indirizzo di contatto);
  • comunicare e gestire le scadenze e ricevere pagamenti elettronici con maggiore facilità;
  • inviare, ottenere e gestire documenti (atti, notifiche, certificati) in modo semplice e efficiente;
  • gestire le preferenze di ogni cittadino in modo centralizzato;
  • ridurre i costi di gestione (delle notifiche, dei pagamenti, ecc.);
  • facilitare i pagamenti e ridurre i costi di recupero dei crediti.

La app IO permette ai cittadini di:

  • ricevere tutti i messaggi della Pubblica Amministrazione sul proprio smartphone, personalizzati, con la possibilità di gestirli in un archivio;
  • gestire i propri contatti di recapito da un unico punto, con la facoltà di scegliere in ogni momento da quali servizi farsi contattare;
  • essere sempre aggiornati sulle scadenze e gestire gli avvisi in modalità “integrata” (aggiungendo i promemoria nel proprio calendario personale con un clic);
  • ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dalla app in pochi secondi;
  • effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione attraverso pagoPA, in perfetta sicurezza e con diversi metodi di pagamento supportati (carte di credito, bancomat, PayPal, ecc.);
  • portare sempre con sé lo storico delle operazioni e le relative ricevute di pagamento;
  • ricevere e conservare documenti, ricevute, certificati direttamente nel proprio smartphone e condividerli con un ufficio pubblico in pochi clic;
  • eleggere direttamente dalla app il proprio domicilio digitale (ad esempio per ricevere le raccomandate a valore legale presso un indirizzo PEC);
  • richiedere bonus e sconti, legati a iniziative o programmi specifici.

La app permette inoltre ai cittadini una maggiore conoscenza dei servizi, con una riduzione drastica della burocrazia. Inoltre in molti casi IO permette un risparmio alla Pubblica Amministrazione, che può tradursi in un costo minore per i cittadini per la fruizione dei servizi.

 

Municipium

Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini

Intervento: 1.4.3 - Rafforzamento dell'adozione dei servizi della piattaforma PagoPA e dell'applicazione "IO"

Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE

Soggetto Attuatore: Comune di Marcetelli

CUP: J51F22002190006

Municipium

Importo Finanziato

12.150,00 €
Municipium

Attività Finanziata

  1. Avviso scadenza carta d'identità
  2. Comunicazione da ufficio elettorale
  3. Avviso scadenza permesso di soggiorno
  4. Comunicazione apertura pratica cancellazione irreperibilità
  5. Comunicazione apertura pratica cancellazione permesso di soggiorno
  6. Comunicazione stato avanzamento pratiche anagrafiche
  7. Comunicazione da ufficio anagrafe
  8. Avviso di consultazione elettorale
  9. Avviso emissione pagamento TARI
  10. Avviso scadenza pagamento TARI
  11. Comunicazioni da ufficio TARI
  12. Pagamenti Rimborso utenze
  13. Avviso emissione pagamento Canone Unico Patrimoniale
  14. Avviso scadenza pagamento Canone Unico Patrimoniale
  15. Comunicazioni da ufficio Canone Unico Patrimoniale
  16. Avviso emissione fatture di incasso
  17. Avviso emissione reversale di incasso
  18. Avviso emissione mandato di pagamento
  19. Comunicazione da ufficio ragioneria
  20. Avviso di protocollazione documenti in entrata
  21. Avviso di protocollazione documenti in uscita
  22. Comunicazione da ufficio protocollo
  23. Pagamenti Rendite catastali (ICI, IMU, TUC, ecc.)
  24. Pagamenti ANNO IN CORSO - Tasse sui rifiuti (TARI, TIA, TARSU, TARES, ecc.)
  25. Pagamenti COSAP/TOSAP 
  26. Pagamenti Imposta di affissione pubblicitaria ICP
  27. Pagamenti Sanzioni amministrative
  28. Pagamenti Canone Unico Patrimoniale
  29. Pagamenti ANNI PRECEDENTI - Tasse sui rifiuti (TARI, TIA, TARSU, TARES, ecc.)
  30. Pagamenti Diritti di segreteria e Spese di notifica
  31. Pagamenti Emissione carta d'identità Elettronica
  32. Pagamenti Diritto fisso Separazione/Divorzi
  33. Pagamenti Servizio celebrazione matrimoni civili
  34. Pagamenti Diritti di segreteria per certificati anagrafici
  35. Pagamenti Costo per emissione Carta d'identità cartacea
  36. Pagamenti Proventi e Concessioni spazi ed aree pubbliche
  37. Pagamenti Passi Carrabili
  38. Pagamenti Oneri di urbanizzazione
  39. Pagamenti Oneri Condono Edilizio
  40. Pagamenti Rimborso danni al patrimonio Comunale
  41. Pagamenti Diritti Pratiche SUAP e SUE
  42. Pagamenti Certificati di destinazione urbanistica
  43. Pagamenti Diritti di rogito
  44. Pagamenti Ritiro Rifiuti ingombranti
  45. Pagamenti Tassa concorso
  46. Pagamenti Impianti sportivi
  47. Pagamenti Affitti
  48. Pagamenti Acquedotto
  49. Pagamenti Varie
  50. Pagamenti Oneri cimiteriali & Lampade Votive
Municipium

Avanzamento del Progetto

Concluso

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot