Descrizione e Scopo
L’App IO è l’esito di un progetto open source nato con l’obiettivo di mettere a disposizione di Enti e cittadini un unico canale da cui fruire di tutti i servizi pubblici digitali, quale pilastro della strategia del Governo italiano per la cittadinanza digitale. La visione alla base di IO è mettere al centro il cittadino nell’interazione con la Pubblica Amministrazione, attraverso un’applicazione semplice e intuitiva disponibile direttamente sul proprio smartphone. In particolare, l’app IO rende concreto l’articolo 64 bis del Codice dell’Amministrazione Digitale, che istituisce un unico punto di accesso per tutti i servizi digitali, erogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
IO permette alle Pubbliche Amministrazioni di:
- inviare comunicazioni ai cittadini tramite messaggi di notifica in app, semplicemente conoscendo il loro codice fiscale (senza dover chiedere un indirizzo di contatto);
- comunicare e gestire le scadenze e ricevere pagamenti elettronici con maggiore facilità;
- inviare, ottenere e gestire documenti (atti, notifiche, certificati) in modo semplice e efficiente;
- gestire le preferenze di ogni cittadino in modo centralizzato;
- ridurre i costi di gestione (delle notifiche, dei pagamenti, ecc.);
- facilitare i pagamenti e ridurre i costi di recupero dei crediti.
La app IO permette ai cittadini di:
- ricevere tutti i messaggi della Pubblica Amministrazione sul proprio smartphone, personalizzati, con la possibilità di gestirli in un archivio;
- gestire i propri contatti di recapito da un unico punto, con la facoltà di scegliere in ogni momento da quali servizi farsi contattare;
- essere sempre aggiornati sulle scadenze e gestire gli avvisi in modalità “integrata” (aggiungendo i promemoria nel proprio calendario personale con un clic);
- ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dalla app in pochi secondi;
- effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione attraverso pagoPA, in perfetta sicurezza e con diversi metodi di pagamento supportati (carte di credito, bancomat, PayPal, ecc.);
- portare sempre con sé lo storico delle operazioni e le relative ricevute di pagamento;
- ricevere e conservare documenti, ricevute, certificati direttamente nel proprio smartphone e condividerli con un ufficio pubblico in pochi clic;
- eleggere direttamente dalla app il proprio domicilio digitale (ad esempio per ricevere le raccomandate a valore legale presso un indirizzo PEC);
- richiedere bonus e sconti, legati a iniziative o programmi specifici.
La app permette inoltre ai cittadini una maggiore conoscenza dei servizi, con una riduzione drastica della burocrazia. Inoltre in molti casi IO permette un risparmio alla Pubblica Amministrazione, che può tradursi in un costo minore per i cittadini per la fruizione dei servizi.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini
Intervento: 1.4.3 - Rafforzamento dell'adozione dei servizi della piattaforma PagoPA e dell'applicazione "IO"
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Marcetelli
CUP: J51F22002190006
Importo Finanziato

Attività Finanziata
- Avviso scadenza carta d'identità
- Comunicazione da ufficio elettorale
- Avviso scadenza permesso di soggiorno
- Comunicazione apertura pratica cancellazione irreperibilità
- Comunicazione apertura pratica cancellazione permesso di soggiorno
- Comunicazione stato avanzamento pratiche anagrafiche
- Comunicazione da ufficio anagrafe
- Avviso di consultazione elettorale
- Avviso emissione pagamento TARI
- Avviso scadenza pagamento TARI
- Comunicazioni da ufficio TARI
- Pagamenti Rimborso utenze
- Avviso emissione pagamento Canone Unico Patrimoniale
- Avviso scadenza pagamento Canone Unico Patrimoniale
- Comunicazioni da ufficio Canone Unico Patrimoniale
- Avviso emissione fatture di incasso
- Avviso emissione reversale di incasso
- Avviso emissione mandato di pagamento
- Comunicazione da ufficio ragioneria
- Avviso di protocollazione documenti in entrata
- Avviso di protocollazione documenti in uscita
- Comunicazione da ufficio protocollo
- Pagamenti Rendite catastali (ICI, IMU, TUC, ecc.)
- Pagamenti ANNO IN CORSO - Tasse sui rifiuti (TARI, TIA, TARSU, TARES, ecc.)
- Pagamenti COSAP/TOSAP
- Pagamenti Imposta di affissione pubblicitaria ICP
- Pagamenti Sanzioni amministrative
- Pagamenti Canone Unico Patrimoniale
- Pagamenti ANNI PRECEDENTI - Tasse sui rifiuti (TARI, TIA, TARSU, TARES, ecc.)
- Pagamenti Diritti di segreteria e Spese di notifica
- Pagamenti Emissione carta d'identità Elettronica
- Pagamenti Diritto fisso Separazione/Divorzi
- Pagamenti Servizio celebrazione matrimoni civili
- Pagamenti Diritti di segreteria per certificati anagrafici
- Pagamenti Costo per emissione Carta d'identità cartacea
- Pagamenti Proventi e Concessioni spazi ed aree pubbliche
- Pagamenti Passi Carrabili
- Pagamenti Oneri di urbanizzazione
- Pagamenti Oneri Condono Edilizio
- Pagamenti Rimborso danni al patrimonio Comunale
- Pagamenti Diritti Pratiche SUAP e SUE
- Pagamenti Certificati di destinazione urbanistica
- Pagamenti Diritti di rogito
- Pagamenti Ritiro Rifiuti ingombranti
- Pagamenti Tassa concorso
- Pagamenti Impianti sportivi
- Pagamenti Affitti
- Pagamenti Acquedotto
- Pagamenti Varie
- Pagamenti Oneri cimiteriali & Lampade Votive
Avanzamento del Progetto
Concluso